Gestione OPS - PUG or NOT PUG?

Si va o no in PUG e quanti ne prendiamo?

  • Odio i PUG

    Votes: 0 0,0%
  • PUG si, ma max 3 e con tattica ben presente

    Votes: 3 60,0%
  • PUG si, quanti ne servono, tattica irrilevante

    Votes: 2 40,0%
  • Amo il PUG!!! Sempre e Ovunque

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    5

Piratapoldo

Lurker
Rieccoci a scrivere, per valutare la questione intervenuta nell'ultima ops affrontata DF.
Questa volta per proporre una votazione su come gestire le OPS stesse.

Dopo un dibattito civile, è emersa l'importanza di capire come affrontare le OPS Pianificate di Gilda, nel momento in cui ci siano un numero di iscritti alle stesse, superiore a 8 ed inferiore a 16.

In particolare vorrei sentire il vostro pensiero in merito. Inserisco una Votazione per raccogliere le idee di tutti, in modo da poter affinare un pensiero comune sulla gestione.


Ora Parlo per me.
Son disposto ad andare in PUG nel momento in cui tutti noi abbiamo padronanza delle meccaniche dell'ops da affrontare (l'esempio di DF e' stato abbastanza chiarificatore in merito).
I motivi sono diversi:
- Il fatto che siamo una gilda e dobbiamo tenere alto il nostro nome, andare in PUG con 5 player e continuare a wipare farebbe si che i PUG stufi di spendere per riparare senza vedere risultati vadano in ragequit, lasciandoci a cercare altri PUG, e portanto potenzialmente in giro la notizia che i Made in Italy sono degli scarsoni (il che e' anche vero... basta vedere il Raid Leader XD)
- La necessità di segnarsi, in questa fase di ricostruzione e' fondamentale, serve a dare un po' di rigore e la predisposizione a chi vuol partecipare di segnarsi sul sito. Son settimane che ripeto che per organizzare le cose dobbiamo segnarci, altrimenti non riusciamo a organizzare le cose per il meglio. Apparentemente in questo momento dove ci si segna in 11 sembra inutile, ma guardando ad un mese o due da adesso, non lo sara'.
- Infine il fatto che fare tutto di gilda e' piu' bello, ci fa sentire di piu' una specie di famiglia, dove si killa e si wipa in compagnia :)

Quindi si ai PUG, al massimo 2,3 player, solo quando sappiamo cosa c'e' da fare nell'OPS
 

vander

Divo
È chiaro che stare in gilda sia la cosa ideale, però non ci sono i numeri quindi: o si fanno ops da 8 sacrificando qualcuno di gilda oppure, necessariamente, occorre chiedere aiuto esterno.
 
Ultima modifica:

Piratapoldo

Lurker
Da parte di Erellont:

Allora, da parte mia devo dire che apprezzo moltissimo tutto lo sforzo organizzativo che sta facendo Gianluca per la gilda quindi mi sento di condividere la sua richiesta di "rispettare" tale sforzo seguendo anche le poche richieste che vengono fatte, tipo segnarsi per tempo sul sito per gli eventi ed il desiderio di riuscire a fare le cose con le "risorse" della gilda, io ad esempio per ieri sera mi ero segnato sicuramente dopo i primi 8 ed a parte la necessità di creare un gruppo di pg bilanciati per l'evento, tipo il rischio che i primi 8 a segnarsi siano magari tutti dps ecc ecc,non avrei avuto nessun problema a restare fuori, ma per fortuna, almeno da quanto sentito in ts nessuno è rimasto male per questo. Però, viste anche esperienze passate con altre gilde su altri giochi, devo dire che quello che apprezzo di più di questa gilda è l'atmosfera che si respira, suppongo che a nessuno faccia piacere passare una serata a fare wipe, ma alla fine mi sembra che ieri sera chi c'era abbia trovato cmq il modo di divertirsi, in passato sono stato in gilde in cui una serata cosi sarebbe stata motivo sufficiente per liti a non finire, quindi da parte mia c'è solo un enorme GRAZIE e complimenti a tutti per aver creato un ambiente di gioco dove c'è sicuramente lo stimolo a cercare di fare le cose con le nostre forze, ma senza fare una tragedia degli errori propri ed altrui. Questo mi porta a condividere anche il pensiero di Venere che è quello di cercare di inserire sempre tutti almeno ci divertiamo e ci insultiamo tutti insieme, senza contare il fatto che magari in 16 ieri si chiudeva. Quindi, per me pug si, ma soprattutto, almeno fino a quando non avremo i numeri per essere 16 di noi magari possiamo cercare di aumentare il numero di contatti "buoni" con altre gilde italiane, ieri sera si è parlato di sue player dell'altra gilda che Gianluca conosce, ci abbiamo già giocato, sono bravi e mi sembra tranquilli, magari possiamo farci presentare da loro qualche altro player da tenere in considerazione per serate come quella di ieri dove a 16 ci siamo quasi...
 

Snake2k

Niubbo
Concordo in pieno con quanto detto da Gianluca e sono disposto a prendere in pug massimo 3 player possibilmente italiani ( con conoscenza delle tattiche e ts installato ) per fullare il raid da 16 di gilda.

MA, ce una cosa che vorrei portare all'attenzione di tutti... e che passa per un utilizzo piu assiduo da parte dei partecipanti in gilda degli strumenti di comunicazione. FORUM, FACEBOOK E SITO sono fondamentali per tutto, tattiche comprese. Per cui, consiglio caldamente tutti i partecipanti attivi alla gilda di iscriversi almeno al sito e al forum, in modo che tutti possano seguire le discussioni e iscriversi agli eventi di gilda.

Personalmente considero la ristrutturazione di gilda una cosa essenziale e necessaria e per tanteo, dovremmo porci un obbiettivo comune :

- Vogliamo fare la gilda play for end game per poter fare le Heroic e le nightmare
- Vogliamo fare la gilda play for funv "ognun per se e dio per tutti".

per entrambi i casi ci sono strade e metodologie di indirizzamento diverse :

- Gilda "play&prey for end game"

Poniamoci un obbiettivo principale : Riuscire a giocare e concludere grazie ai player di gilda le istanze piu difficili in hard mode e in nightmare mode e per farlo, a mio parere dovremmo seguire una strada che passa per le ristrutturazione completa di gilda.

- eliminazione dal roster di gilda dei player inattivi con aggiunta di note corrette per i player (ed alt) attivi.

- riorganizzazione dei ranghi : il gm non puo fare tutto da solo, organizzazione e decisioni deve passare per un "consiglio ristretto" con dei player che possano prendersi la responsabilità di agire su detereminate aree (vedasi già con la banca di gilda).

- un raid leader come Gianluca è fondamentale alll'interno della gilda, ma non basta, all'occorrenza ci dovrebbero essere almeno altri 2 raid leader capaci di portare la gente a fare ops.

- Gestione avanzata delle OPS : mi sono reso conto che in una loggica da end game, la gilda ha necessità di un raid da 8 player fissi (contiamo 10 player con le riserve) che facciano progress e di un raid da 16 player (gli 8 del progress e altri 8 con equip da ops story mode) in modo da avere gia mezzo raid che conosce a memoria i boss a suon di wipe (ieri in 8 abbiamo fatto 15 wipe e lo abbiamo portato al 5%). Il raid da 16 di gilda, per esseere fullato potrà essere composto da massimo 3 pug di esperienza (magari italiani e con ts).

- Rapporti con le gilde italiane del server : Si potrebbe stringere un rapporto di collaborazione (che credo gia abbiamo) con i cerulean nox (non mi ricordo il nome esatto) per poter fullare il raid da 16.

- Durata delle ops : Visto l'impegno, la fatica e i wipe per conoscere le meccaniche di gioco, converrebbe fare massimo 3 ore, ovvero dalle 21.30 alle 00.30/01.00 altrimenti arrivamo stanchi.

- Gestione banca di gilda : si potrebbe valutare la possibiltà di creare un mercato parallelo al GNT con prezzi "agevolati" per l'acquisto di materiali vari (crafting materie). Per la nave di gilda ce già l'altro post attivo da gianluca.

- Public releations esterne : Riuscire a sfruttare al massimo il supporto di mmorpg italia per far affilire nuove forze non sarebbe niente male. Io non dico di arrivare a 150 persone in gilda che giocano tutte le sere, ma almeno arrivare a 25 si potrebbe fare.

Gilda Play For Fun :

Scordiamoci hard mode nim ed evitiamo di riorganizzare la gilda, tanto non servirebbe a nulla.

-----------------------------

Concludendo, giorno che passa mi rendo conto come il gruppo che si sta formando sia veramente affiatato. L'immancabile voglia di giocare assieme, le capacità critiche di chi è presente all'interno del raid e la voglia continua di migliorare un gradino per volta, ci permetterà di raggiungere degli ottimi livelli! In parole povere, un gruppo fantastico!

Il vostro curatore di mob preferito...Thaly

scusate l'italiano correggiuto, ma ho scritto il post a pezzi in mezzo al casino dell'ufficio....spaco botilia....
 
Ultima modifica:

Piratapoldo

Lurker
Bella gente, Mi scuso con tutti i partecipanti di ieri sera a DF, e a quelli che sono rimasti fuori.
Con i secondi perche' vedo interesse di tutti a partecipare senza poi veder concretizzare le possibilita'.
Con i primi, per la fatica che stiamo facendo, in virtù di una gestione poco corretta del Raid da parte del Raid Leader. Vedo che diventa molto frustrante il continuo wipe, pur avendo miglioramenti di volta in volta.

Ho pertanto deciso che DF 8man, verrà accantonata temporaneamente, a favore della 16, andando a prendere tutti i PUG mancanti (solo PUG DPS) in modo da riuscire a completare questa ostica (al momento) OPS.
Chiedo ancora una volta a tutti di studiare le ops pianificate in calendario dal punto di vista delle guide e dei filmati.
www.dulfy.net
è uno dei siti a cui mi appoggio, alcune ops non sono molto aggiornate, ma per capire i meccanismi di base e' ottimo
su youtube ci sono quintalate di video
inoltre se potete studiate il personaggio con cui state giocando, guardando bene le sue skill sia offensive, sia difensive, gli interrupt e i dispel:

https://sites.google.com/site/swtormadeinitaly/jedi-academy/guide-per-chi-comincia/lezioni-mmo
Che la Forza sia Con Noi
 
Alto