F.A.Q.

BlazarX

MMORPGITALIA Supporter
Gameplay generale

1. Quante Fazoni saranno disponibilii?
Black Deserts ha due fazioni: la Repubblica del Calpheon e il Regno di Valencia.

2. Quante razze saranno disponibili?
Tre sono le razze confermate. Umani, Elfi, Giganti.

3. Quante classi saranno disponibili?
Ci sono sette classi confermate. Fighter, Predator, Blader, Tamer, Sorcerer, Wizard and Ranger.

4. Le fazioni sono in guerra?
Sì. Le due fazioni sono in una guerra senza fine.

5. Ogni classe avrà un ruolo prefissato nei party?
In realtà sì. Ma non ci sarà nessuna classe di guarigione nel gioco.

6. Che tipo di cavalcature includerà Black Desert? Vi saranno dei tipi volanti?
Abbiamo diversi tipi di cani addomesticati, elefanti e cavalli.

7. Che tipologia di gioco è un SandBox?
Il Sandbox è uno stile di gioco in cui sono imposte minime limitazioni sul giocatore, facendo si di permettergli di vagare e di esplorare un mondo virtuale a volontà.
In contrasto con le prerogative attuali della Progressione, un gioco sandbox và a sottolineare la parte roaming e permette ai giocatori di evidenziarne i ruoli. Invece di features a segmenti come aree o livelli; numerati solitamente, un gioco sandbox si imposta in un 'mondo' cui il giocatore ha pieno accesso dall'inizio alla fine.
Un gioco sandbox è anche conosciuto come un gioco open-world o free-roaming.

8. Cos'è un LevelCap?
Non non c'è nessun Levelcap. Ma una volta che raggiunto il livello 50 sarà sempre più difficile salire di livello.

Distribuzione e lancio

1. Questo gioco sarà lanciato per i mercati Europei/Nord Americani?
PearlAbyss è ancora alla ricerca di un editore adeguato, ma il gioco sarà assolutamente rilasciato in Occidente.

2. Quando avverà il lancio ufficiale del gioco?
Non c'è ancora nessuna data di rilascio. Molto probabilmente 2013/2014 in Corea.

3.Ci sarà una Beta?
La Beta coreana inizierà questo autunno.

Dettagli tecnici

1. Quale motore di gioco fà uso di Black Desert?
Black Desert utilizza un motore di gioco proprietario.

2. Quali sono i requisiti minimi del PC per eseguire Black Desert?
Non non c'è alcuna informazione circa i requisiti, ma è necessario utilizzare un sistema Mid-HighEnd per essere in grado di eseguire BlackDesert.

Razze

A partire da adesso, tre solo le prime razze confermte: Elfi, Umani, Giganti.
Le due razze che sono in sospeso sono Nani e Hobbit. La progettazione ha preso spunto dall' estetica medievale europea.
Non si sa ancora se tutte le classi saranno race-locked (come Archer legati alla razze Elfica) altre invece saranno bloccate. Mentre gli altri sono aperte a entrambi i sessi .

Black Desert offre una base familiare con cui i giocatori sono abituati. Altri tuttavia sono uniche e forse mai viste in altri videogames.
In questo momento a meno di ulteriori aggiornamenti non ci sono dettagli specifici sulle classi.

In BDO non è presente nessuna classe stealth o di guarigione.
Eliminare questi tipi di classi costringerà i giocatori a diventare e a escogitare migliorie e strategie adeguate invece che urlare 'OMGAH Heal PLEASE...' spingendo sull'affermazione 'Si possono fare cose senza un guaritore'.
Ora vero o no dipende da come si scalerà il gameplay per ciascuna classe.
Molti in realtà disquisiscono ' è più difficile equilibrare un guaritore di una classe stealth per essere onesti... '

I. Fighter

Riflessi pronti e nervi saldi con capacità di blocco per deviare i colpi in arrivo e grande capacità offensive. Maschio e femmina.

II. Ranger

Ancora una volta niente di nuovo qui; se si hanno giocato mmo. BDO ha un combat system simile ma non uguale ad un'Archer in TERA online o qualsiasi altro gioco che prevede tale classe. è una classe a lungo raggio, arco e freccia come armi primarie. Maschio e femmina.

III. Stregone

Lo stregone è il vostro caster di magie a lungo raggio. Sarà probabilmente capace di sommergere gli sfidanti con capacità AoE e magie destabilizzanti che lo faranno odiare in PVP. Maschio e femmina.

IIII. Predator

Questa è una classe DPS - con due asce per duelli corpo a corpo.
Hanno la possibilità di trasformarsi in lupi mannari con abilità peculiari. Razza per soli Giganti.

V. Wizard

Un'altra classe a lungo raggio/DPS che probabilmente avrà AOE e vari incantesimi atomici. Maschio e femmina.

Vl. Tamer

I Domatori possono utilizzare i loro fedeli animali domestici come alleati in battaglia. I domatori sono una classe Malee. Hanno comunque la capacità di cavalcare i propri animali. Razza bloccata alla femmina.

Vll. Valkyrie

Questa classe è stata elencata nella directory di PearlAbyss dichiarata come Valkyrie spada e scudo...

Ultima modifica:
confarma della NON esistenza del level-cap
conferma da parte di level-up di non giocare al gioco.....

ai giochi di : chi + nerda ha + livelli e vince , mi tengo alla larga.

A me è parso di capire che c'è un soft-cap a liv 50. La frase nelle faq è impostata un po' male mi sa, dovrei vedere la fonte.
Che sia più difficile salire lo è fin dal range 1-50, quindi quel modo di rispondere è fuori logica imho "dal 50 in poi sarà sempre più difficile", perchè non si capisce quale sia la differenza tra il range 1-50 e il range 50-infinito, "è sempre più difficile" anche dal livello 1.

Quanto ho inteso io dalle interviste è che al 50 succede qualcosa, esattamente cosa non si sa, ma è estremamente più difficile salire rispetto al primo range, quindi il 50 dovrebbe essere un soft cap, il tuo pg è praticamente arrivato al massimo al 50 ma puoi andare moolto lentamente oltre (risposta alla mia domanda sulla pagina ufficiale di facebook settimane fa).

Purtoppo non sappiamo cosa succeda al 50 esattamente (blocco delle skill/build? solo lentezza esponenziale di expaggio? Le statistiche aumentano? etc.), nè come sia il gameplay esattamente e quindi se un liv 50 ha speranze di battere un liv 1000 o se i liv 1000 esisteranno mai, ma sappiamo che al 50 qualcosa cambia di parecchio tanto da portare gli sviluppatori nelle interviste a indicare tale numero, il 50, e non il 60-70-etc.

Conclusione: un motivo per indicare il 50 come numero di riferimento ci sarà, finchè non sappiamo esattamente qual'è possiamo ancora sperare che sia un "buon motivo" ^^.

Ultima modifica:

BlazarX

MMORPGITALIA Supporter
questa è la frase originale...
8. What's the Levelcap?
There is no Levelcap. But once you reached Level 50 it's getting very hard to level up.

level-up
confarma della NON esistenza del level-cap
conferma da parte di level-up di non giocare al gioco.....

ai giochi di : chi + nerda ha + livelli e vince , mi tengo alla larga.​
Born To Die
come funziona questa faccenda dei livelli (della mancanza di cap)??​
ThunderCAP
A me è parso di capire che c'è un soft-cap a liv 50. La frase nelle faq è impostata un po' male mi sa, dovrei vedere la fonte.
Che sia più difficile salire lo è fin dal range 1-50, quindi quel modo di rispondere è fuori logica imho "dal 50 in poi sarà sempre più difficile", perchè non si capisce quale sia la differenza tra il range 1-50 e il range 50-infinito, "è sempre più difficile" anche dal livello 1.

Quanto ho inteso io dalle interviste è che al 50 succede qualcosa, esattamente cosa non si sa, ma è estremamente più difficile salire rispetto al primo range, quindi il 50 dovrebbe essere un soft cap, il tuo pg è praticamente arrivato al massimo al 50 ma puoi andare moolto lentamente oltre (risposta alla mia domanda sulla pagina ufficiale di facebook settimane fa).

Purtoppo non sappiamo cosa succeda al 50 esattamente (blocco delle skill/build? solo lentezza esponenziale di expaggio? Le statistiche aumentano? etc.), nè come sia il gameplay esattamente e quindi se un liv 50 ha speranze di battere un liv 1000 o se i liv 1000 esisteranno mai, ma sappiamo che al 50 qualcosa cambia di parecchio tanto da portare gli sviluppatori nelle interviste a indicare tale numero, il 50, e non il 60-70-etc.

Conclusione: un motivo per indicare il 50 come numero di riferimento ci sarà, finchè non sappiamo esattamente qual'è possiamo ancora sperare che sia un "buon motivo" ^^.​

Ragazzi NON fatevi trip mentali , leggete cio' che c'e scritto! Perchè leggere altro vuol dire avere delusioni alla release.

There is = c'è
no / not = non
levelcap = un livello limite

in italiano = NON c'e un livello limite.

But = ma
once = una
you = tu/voi
reached = raggiungere
Level 50 = livello 50
it = esso
is = è
getting = ottenere
very hard = molto difficile
to = a
level up = salire di livello

Italiano = Ma una volta che voi avete raggiunto il livello 50, esso (riferito al livello) si otterrà in maniera sempre più difficile (il termine level up si puo' omettere in italiano)

Per chi non ha capito come funziona spiego meglio:

giochiamo tutti tranquilli e ci divertiamo e arriviamo al livello 50, tutti quanti facilmente. poi un casual player che gioca 2 ore ogni 2 giorni, come faccio io, si vedrà dopo 6 mesi di gioco ad avere il pg a livello 60, mentre il nerd dopo 6 mesi di gioco si vedrà il pg a livello 100, e quindi one shot per il casual.

Questo distacco NON puo' essere compensato, perchè quando il casual arriverà al livello 100, il nerd starà al 200. E' una triste ruota infinita.

Metin 2 adotta questo sistema, e citando questo gioco , ho detto tutto.
Il motivo che al 50 è più difficile puo' essere come METIN2 , dove che dopo il livello 80 non trovi MOB di livello superiore e quindi prendi pochissima exp quando killi i mob di liv.80, per trovare mob di liv. superiore devi aspettare un espansione o una patch che introduce altri mob.

L'unica ancora di salvezza è che dopo il livello 50 NON DEVONO aumentare le stats o le skill o quello che aumenta in questo gioco. Se il livello sarà solo una cosa grafica da far vedere chi gioca da + tempo, allora va benissimo, ma se ad ogni livello aumenta qualcosa , allora è pari pari all'esemprio riportato sopra.

Ultima modifica:
Questo distacco NON puo' essere compensato, perchè quando il casual arriverà al livello 100, il nerd starà al 200. E' una triste ruota infinita.
Legend... a questo ci arriviamo tutti, grazie. Infatti ti faccio notare che stai parlando con chi si è lamentato direttamente con Pearlabyss tempo fa sul sito ufficiale proprio a questo riguardo, mi quotarono immediatamente pure su BlackDesertHQ (fansite in lingua inglese), Marco sono io.
E la risposta del tizio di Pearlabyss non è stata delle migliori...

Quello che tu non sembri prendere in considerazione però, l'avevo scritto nel mio post precedente:
"Purtoppo non sappiamo cosa succeda al 50 esattamente (blocco delle skill/build? solo lentezza esponenziale di expaggio? Le statistiche aumentano? etc.), nè come sia il gameplay esattamente e quindi se un liv 50 ha speranze di battere un liv 1000"

Questo è il punto del discorso. Non sappiamo nulla di tutto il combattimento, non sappiamo se il gameplay ti permette di battere un livello superiore (anzi pearlabyss ha già confermato di si, ma finchè non vedo non credo). Oppure se la quantità vince sempre, tipo il 2vs1 (la presenza di 7 mercenari per pg?), o ancora se esistono dei vantaggi unici per i livelli bassi da poter sfruttare. Tutto ciò non lo sappiamo. Come al solito ogni singola feature va vista nel contesto, se fatta bene e se amalgamata bene con il resto del gioco potrà risultare anche divertente battere un botter ultra alto. Sicuramente le chance di non vedere botters ovunque si sono assottigliate di molto, ma di batterli?

Certo se mi sentirò costretto a macrare e bottare io abbandono senz'altro ma ci sono giochi (mi viene in mente Gunbound) in cui il livello è solo indice di ore di gioco ma non di potenza.

Dipende dal gioco che c'è intorno, se c'è comunque un softcap molto pesante (il pg livella all'infinito ma diventa di pochissimo più forte o rimane alla stessa potenza), il fatto che indichino il liv50 come un punto di svolta avvalora la tesi del soft-cap (ma non è detto, lo so, potrebbe essere inteso come il livello in cui finiscono le quests e parte l'endgame eterno).

purtroppo siamo in quella fase dove ogni cosa può diventare la feature più figa del mondo oppure la cavolata del secolo...poi su questo gioco stiamo riversando le nostre "speranze" ludiche..quindi ogni aspetto assume un risalto maggiore ed esageriamo...io stesso ho cambiato idea mille volte :p

se le cose andranno come suggerisce thunder...nulla da dire...la gente può andare in giro con livello !!!, tuttavia sono stati contraddittori...perchè parlano del combattimento con un solo click, strizzano l'occhio a tera e non parlano di C9 ora mettono sul piatto questa faccenda...non so che pensare....spero vivamente in un video di gameplay così da poter vedere e chiarire diversi dubbi..mannaggia al ritardo della cb..a quest'ora molte cose sarebbero state verificate...

Aidan

Super Postatore
La faccenda del single click è per non stancare i giocatori, suppongo quindi intendano che, per esempio, puoi mettere l'attacco base in automatico così che il pg attacchi da solo senza dover spammare sul tasto sinistro del mouse, cose così, niente di trascendentale

Born To Die

Super Postatore
se la CB avrà l'NDA siamo fregati....
Quando mai è stato un problema? :D
infatti!! ci saranno decine di video e leaks!!!! :D

La faccenda del single click è per non stancare i giocatori, suppongo quindi intendano che, per esempio, puoi mettere l'attacco base in automatico così che il pg attacchi da solo senza dover spammare sul tasto sinistro del mouse, cose così, niente di trascendentale
se intendi "tieni premuto tasto sx" già tutti i giochi action hanno questa caratteristica...in nessun titolo devi cliccare di continuo il tasto sx.....se lo fai è solo perchè magari devi fare una combo ed allora vuoi essere più preciso (vindictus), ma anche così un pò di pratica e non serve nemmeno questo.....spero di sbagliarmi, ma questa faccenda potrebbe celare dei risvolti davvero "drammatici"

Aidan

Super Postatore
Ma no, come potresti usare le classi che hanno mostrato nei video? Sono troppo dinamiche per ridursi come avete paura voi, sarà solo una questione di attacco base eseguibile tenendo premuto un solo tasto

Quando mai è stato un problema? :D
infatti!! ci saranno decine di video e leaks!!!! :D
io so solo che quando su DF ci fu l' NDA nessuno la violò, a parte uno che fu bannato e quindi lo fece per ripicca.
Stessa cosa di GW2 nella CB, da non confondere con quella settimanale Open.
Stessa cosa per alibion online ora in CB, su internet non si trova uno straccio di video
Stessa cosa per origin of malu che non c'e video su internet........

Born To Die

Super Postatore
su df le cose uscirono, c'era proprio un sito darkfall leaks...e ricordo che il tizio è stato bannato proprio perchè pubblicava materiale coperto da NDA...

le cose escono quando iniziano a fare test che convolgono un certo numero di persone...quando su tera fecero il primo focus test eravamo 250 persone e giocammo per due giorni e già li ci furono video di gameplay, al secopndo focus test youtube era pieno di video....

questo per dire che in base al gioco e a quante persone sono coninvolte ci sono molte o poche chance di vedere qualcosa....

i due titoli da te citati sono un pò di nicchia (alibion e malu) o sbaglio?!
e questo influisce parecchio no?!

BlazarX

MMORPGITALIA Supporter
considerate che nell'industria videoludica è ormai noto che il leak ( video, post, info ecc... ) è diventato un modo come un'altro per pubblicizzare qualcosa.

molti avvengono in questioni alquanto ambigue. :p

Born To Die

Super Postatore
infatti..lasciano trapelare qualcosa per capire come reagisce la community...se insorge...la sh può sempre dire che quello trapelato non rappresenta il gioco, diversamente ha feedback senza sputtanarsi la reputazione :lol:

su df le cose uscirono, c'era proprio un sito darkfall leaks...e ricordo che il tizio è stato bannato proprio perchè pubblicava materiale coperto da NDA...

le cose escono quando iniziano a fare test che convolgono un certo numero di persone...quando su tera fecero il primo focus test eravamo 250 persone e giocammo per due giorni e già li ci furono video di gameplay, al secopndo focus test youtube era pieno di video....

questo per dire che in base al gioco e a quante persone sono coninvolte ci sono molte o poche chance di vedere qualcosa....

i due titoli da te citati sono un pò di nicchia (alibion e malu) o sbaglio?!
e questo influisce parecchio no?!
si , gli altri 2 sono di nicchia, ma il secondo "malu" solo perchè è poco pubblicizzato dalle testate come mmorpgitalia.
cmq. non sapevo del sito di DF

considerate che nell'industria videoludica è ormai noto che il leak ( video, post, info ecc... ) è diventato un modo come un'altro per pubblicizzare qualcosa.

molti avvengono in questioni alquanto ambigue. :p
vero per loro è pubblicità, vedono anche quanta gente è interessata al gioco.

infatti..lasciano trapelare qualcosa per capire come reagisce la community...se insorge...la sh può sempre dire che quello trapelato non rappresenta il gioco, diversamente ha feedback senza sputtanarsi la reputazione :lol:
oddio, se la gente crede ancora alla megapatchona pre-release che stravolge il gioco , allora ci meritiamo tanti wow-clone. Oramai il gioco che è in Closed-beta è quello della release, solo con meno bug.

Alto