Brutte notizie per Jumpgate Evolution

DDevil

Super Postatore
Mi scoccia tradurre, in pratica i finanziatori del gioco han appena fatto causa ai devs per aver mancato la "data di scadenza" della release. Il contratto richiedeva una release prima del 25 febbraio 2009, ma questa è saltata per "perfezionare il gioco ed evitare una release disastrosa". Arrivati alla fine del 2010, tuttavia, Codemasters teme il peggio (soprattutto per un codice ormai "vecchio") e decide di rompere i ponti. Se la causa dovesse dar ragione a questi ultimi, i devs dovrebbero restituire i soldi a loro forniti e quindi il progetto andrebbe in fumo. In ogni caso, anche ignorando l'esito del processo che durerà probabilmente un annetto, è un problema notevole che mette in dubbio il futuro del gioco.

http://arstechnica.com/gaming/news/...still-vapor-so-codemasters-sues-developer.ars

Jumpgate Evolution still vapor, so Codemasters sues developer

Jumpgate Evolution looked strong the last time we played it in 2009, and the community's reaction to our coverage was enthusiastic. Then... nothing. No one is more frustrated than Codemasters, the game's publisher, and it has filed a complaint against the game's developer for failing to deliver the promised product. At stake is the $1.4 million given to NetDevil for the game's development.

"In compliance with its obligations under the agreement, Codemasters paid defendants $1.1 million in advances to date and $299,629.67 in art assets costs," the complaint alleges. "The agreement obligated NetDevil to achieve a series of defined development milestones by dates certain and to complete the development of the game for commercial release on or before February 25, 2009."

We're near the end of 2010, with no game in sight. According to the complaint, the game's source code should be placed in escrow, although NetDevil has "failed and refused to place the source code into any escrow."

When we spoke with NetDevil in 2009 about the game's delay, we were told the mission structure was being perfected. The team also said it realized how disastrous a poor launch could be for an online title. We applauded the delay then, but with the game still stuck in development hell and the publisher at the end of its patience, it looks like the time of reckoning has come.

NetDevil has yet to respond, but if the development funds were tied into specific milestones, as the complaint alleges, this may be an open-and-shut case.

Velen

Super Postatore
Ma, io non credo che fallirà.. NetDevil ha alle spalle gazillion, la quale detiene la società sviluppatrice, e che si è assicurata la bellezza di 60 milioni di dollari lo scorso mese.. Mi auguro che gazillion, visto che è stata citata in giudizio anche lei, paghi sti soldi e si levi dalle palle Codemaster una volta per tutte.

Ultima modifica:
Oggettivamente, si può dar torto a Codemasters? Tra due mesi avranno accumulato 2 anni di ritardo sulla release e anche Jumpgate Evolution è aria fritta.
a me Codemasters non sta simpatica ma, appurato che gli abbiano messo a disposizione risorse mezzi e tempo, credo che abbiano tutte le ragioni del mondo, da Febbraio'09 ad oggi ce ne passa di tempo.

Velen

Super Postatore
Ancora niente.. non possono dire nulla a causa della disputa, tuttavia il community manager del forum americano ha precisato che il team di sviluppo lavora a tempo pieno sul gioco. Nel frattempo per ammazzare l'attesa (molto lunga) potreste dare un'occhiata a Black pophecy che è appena uscito..

Velen

Super Postatore
Già, mi spiace dirlo ma ormai sto incominciando a perdere le speranze anche io.. spero solo che la maledetta Gazillion non cancelli definitivamente il gioco, ma piuttosto cerchi di venderlo, campare nel cesso un progetto che comunque ha più 250K di sign up alla beta e suscita ancora interesse è proprio da scemi. Certo, in alternativa c'è Black Prophecy, ma come al solito bisognerà aspettare almeno un anno prima che abbia dei contenuti decenti..

Alto