Buongiorno,
se possibile vorrei alcune informazioni in merito a WoW prima di acquistarlo e sottoscrivere un abbonamento.
- Partendo zero è possibile trovare gente nelle mappe? sia in mappe dove fare exp/quest sia nelle zone principali (non so.. città e quant'altro);
- cambia qualcosa tra un server e l'altro o i server sono condivisi e quindi magari i players si trovano comunque a prescindere dal server a cui accedono?
- domanda classica: secondo voi ha senso iniziarlo ora? Sinceramente, io non trovo altro mmorpg.... provai anche GW2 ma no mentre WoW è quello che mi ispira di più.
Grazie e buon game.
1 . Nelle zone dove si expa trovi poca gente, più che altro nelle mappe iniziali verso il 30-50 trovi qualcuno della fazione opposta che ti oneshotta ma lo stesso accade nelle mappe exp dell'altra fazione quindi sopporta e respawna.
Gente con cui livellare è difficile trovarne, non prima del 110 almeno... WoW non ha molti nuovi giocatori e chi expa di solito lo fa con i Dungeon dal 20 al 120.
Se poi tu mi stai dicendo che giochi da zero ti consiglio di farti anche qualche mappa tanto per sbloccare due punti volo e vederti un po del mondo di wow!
Per i dungeon tieni conto che se sei tank entri istant, se sei healer aspetti 2 minuti, se sei DPS i tempi di attesa son tranquillamente di mezz'ora nelle ore più popolate e di un'ora al pomeriggio. Alla mattina come dps fai prima a non metterti in coda haha (parlo per esperienza personale degli ultimi mesi)
Questo prima del 120, dopo il 120 o hai una gilda che ti "carria" ingiro o sei fottuto perché nessuno e ti assicuro NESSUNO prende un nuovo in gruppo per i dungeon mitici.
2 . I server son collegati fra di loro a gruppi di 3 o 4 mi pare con quello che chiamano lo sharding. il che significa che ogni mappa può ospitare persone di diversi server collegati fra di loro ma la casa d'aste e poche altre cose son legate al TUO server di origine. I server italiani son quasi "deserti" rispetto agli internazionali quindi se ti interessa avere molte persone attorno e un'asta ben fornita con prezzi bassi, evita i due italiani.
PvP e PvE son stati tolti dai server quindi da tempo quindi un server vale l'altro solo che pozzo ha più Orda e Nemesis ha più Ally (o il contrario non ricordo).
3 . Io l'ho iniziato un anno fa e l'ho mollato qui e li per alla fine mollarlo definitivamente un mese fa. Posso dirti che ha una profondità molto più marcata rispetto a gw2 ma soffre di un endgame estremamente ripetitivo e farmoso. Quando arrivi all'80 su gw2 puoi buttarti in WvWvW o fare raid, dungeon, fractals, eventi, mappe, pvp organizzato, eventi di gilda... Cose che dopo un po stancano ma rendono comunque la routine meno pesante. Su wow l'unica cosa che farai a livello massimo è loggare come tutti il mercoledì sera per farti le cosidette "Mitiche +" e il raid. Tutti gli altri giorni su WoW non c'è quasi nessuno se non i casual che giocano tanto per e cazzeggiano qui e li, un po per far reputazione, un po per far pvp..
LE MITICHE+ ovvero l'unico contenuto pve endgame oltre ai raid. Sono gli stessi dungeon che hai farmato fino allo schifo per fare il 120 ma ora te li ripropongono con qualche meccanica aggiuntiva, mob che shottano e han più vita sostanzialmente.
Per entrare in queste "m+" (vanno da +0 a +20 tipo in base alla difficoltà) ti serve un oggetto specifico molto difficile da ottenere. chi ha l'oggetto apre l'istance quindi se non lo hai tu sei costretto a farti aggiungere come pug ad un gruppo nell'LFG o andare con uno di gilda... per essere preso in lfg ti serve un alto punteggio su raider.io (RIO) che è un addon per wow.
Tu puoi anche non averlo installato ma RIO prende i tuoi dati dal database e mostra a tutti il tuo punteggio e le tue statistiche. Se vedono che non hai un punteggio alto non ti prendono.
Puoi avere un item level di 30 punti superiore a quello richiesto dalla mitica che stai andando a fare ma se non hai il punteggio RIO alto non sei nessuno.
I punteggi si accumulano partendo da inizio espansione quindi tu che inizi ora avrai bisogno di farmare contenuti di basso livello per mesi e mesi prima di avere il punteggio minimo per farmare qualcosina di livello più alto. oppure ti trovi una gilda che ti carria, ma comunque sempre e solo il mercoledì sera.
Perché la chicca è che questi contenuti han un reset settimanale e una volta fatti ciaone per altri 6 giorni...
A parer mio, è un mmo enorme che se fosse gestito come gw2 potrebbe tranquillamente far chiudere i battenti a qualsiasi altro mmo, ma gestito come lo stanno gestendo loro è l'ennesimo farm di istanze con compagni di gruppo con cui quasi neanche ti parli, basta che facciano dps e cure poi sei apposto. arrivi a fine istance, prendi un oggetto che al 90% dei casi non ti serve perché lo hai già o ha le stat sbagliate e torni la settimana prossima per riprovare YUHUU che sballo.
Poi se vieni da gw2 sei abituato a viaggiarti spesso tutte le mappe del gioco, su wow invece le uniche mappe su cui metti piede son quelle dell'espansione corrente. le altre novemiladuecentoventiquattro mappe puoi anche non vederle mai e poi mai.
Io ho capito che il miglior mmo a livello di divertimento è gw2 ma se come me lo hai giocato per anni e ti ha rotto, sei nella cacca. mi spiace. non troverai nulla di buono ingiro
(ora provo AA unchained ma per disperazione più che per Hype, speriamo che sia decente)